Ultima modifica: 21 Aprile 2016
Istituto Comprensivo Confalonieri > SPORT – BENESSERE – SOSTENIBILITÀ

SPORT – BENESSERE – SOSTENIBILITÀ

sport benesssere

Sono Progetti volti ad organizzare attività motorie anche con l’intervento di esperti esterni e di società sportive. L’obiettivo è favorire l’integrazione delle Scienze motorie e sportive nell’ambito del curriculum scolastico, sviluppando l’equilibrio psicofisico al fine di promuovere lo “star bene” a scuola.

• Olimpiade della Danza
  • CONI – “A Scuola di Sport – Lombardia in gioco” Il progetto presentato dalla Regione Lombardia,dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) prevede che il docente di classe di Scuola primaria venga affiancato da un esperto in possesso di Laurea Quadriennale in Scienze Motorie o della Laurea di Scienze Motorie o di diploma ISEF al fine di “potenziare e qualificare l’attività motoria e sportiva”.
  • Laboratori di danza inglese Razz M’tazz
  • Gioco, danza, sport
  • KOKORO – Arti Marziali – KARATE per Bambini e per ragazzi (istruttrice di karate 2° Dan – Sabrina Mazza).  Il metodo Arti Marziali e Gioco, consente ai bambini di avvicinarsi ad un mondo fatto di acquisizioni tecniche, di regole, di rispetto per sé e per gli altri. Grazie a esercizi e attrezzature appositamente studiati, i bambini possono sperimentare le loro abilità attraverso il confronto con quelle degli altri, verificare le risposte e modificare le proprie reazioni al fine di raggiungere il risultato migliore. L’errore, spesso vissuto come un fallimento, viene utilizzato e trasformato per stimolare la ricerca del miglioramento continuo. Il rispetto formale praticato attraverso il saluto prima, durante e dopo l’attività, conduce il bambino in maniera naturale e graduale a far suo il rispetto per sé e per gli altri anche al di fuori della pratica marziale.
  • Io riciclo, tu riutilizzi, insieme riarrediamo
  • Progetti di educazione ambientale e cura del verde
  • Progetti di educazione alimentare – “Laboratorio dei sapori” è un progetto promosso dalla Società Milano Ristorazione S.p.a, che coinvolge classi di bambini delle Scuole Primarie e Secondarie, chiedendo loro di esprimere in forma del tutto anonima, attraverso la compilazione di una semplice scheda, il gradimento del pasto del giorno. Il progetto ha come obiettivo quello di insegnare ad assaggiare ed a consumare il pasto consapevolmente. Inoltre, attraverso l’elaborazione dei dati rilevati dalle schede, possono essere apportate modifiche al menù, per renderlo sempre più gradito dai bambini.

Scuola Secondaria di 1°:

• Olimpiade della Danza
  • Orto in condotta
  • Centro Sportivo atto a valorizzare l’attività fisica e motoria.
  • Atletica Arena civica “Giochi Sportivi Studenteschi” per le discipline di atletica e corsa campestre
  • Pallavolo – Pallacanestro – ping pong